Salta al contenuto

 

 Ricerca Tecnologica

                                                                

MANESCO   (MAterials for NEutron Shielding/COllimation)

L'esperimento si propone di sviluppare materiali innovativi e multifunzionali, con proprietà meccaniche avanzate e resistenti al calore, idonei a collimare e schermare fasci di neutroni.
L'idea è di combinare le ben note proprietà termiche e meccaniche dei composti ceramici fosfatici con le proprietà di schermaggio dei neutroni dei composti a base di boro, e di assorbimento della radiazione elettromagnetica dei nanotubi a base di carbonio.
Il gruppo di Cosenza che partecipa al progetto MANESCO (responsabile dott.ssa A. Cupolillo) si propone di studiare le proprietà chimico-fisiche dei materiali compositi sintetizzati, nonché di caratterizzarne la morfologia. L'impiego combinato delle diverse teniche spettroscopiche di cui dispone è cruciale sia per la determinazione della composizione chimica e stechiometrica dei composti ottenuti che per lo studio delle proprietà elettroniche dei campioni, nella loro composizione iniziale ed in seguito al danneggiamento indotto da bombardamento con fasci ionici.
(Partecipanti: Anna Cupolillo, Ricercatrice, 70%  - Lorenzo Caputi, Prof. Associato, 70% - Nadia Ligato, Dottoranda, 100% - Pierfrancesco Riccardi, Ricercatore, 60% - Antonio Sindona, Ricercatore, 30%)