IL GRUPPO COLLEGATO DI COSENZA
Il Gruppo INFN di Cosenza, collegato con i Laboratori Nazionali di Frascati, è stato costituito negli anni '80, poco dopo la fondazione dell'Università della Calabria. Da allora ha svolto il compito essenziale di Ente di riferimento in Calabria per la Fisica teorica e sperimentale delle Interazioni Fondamentali, per la ricerca tecnologica e la Terza Missione.
Tutti i membri del Gruppo svolgono la loro attività in ambito universitario e questa sinergia ha permesso di formare numerosi giovani, molti dei quali sono attivi nella ricerca in Italia o all' estero.
Il Gruppo ha sede nei locali del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, circa 8 Km a nord di Cosenza. La segreteria INFN è sul ponte P. Bucci, cubo 31C VI piano.
Responsabile locale del Gruppo Collegato è il prof. Enrico Tassi. Responsabile Amministrativo è il dott. Gaspare Pecora.
NEWS
- Postdoctoral Fellowship in Theoretical Physics (2020)
- Physics MasterClasses 2020 - hands on particle physics - Dipartimento di Fisica, Università della Calabria
evento speciale (Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza): 11 febbraio 2020
evento standard: 1 aprile 2020
- Installato il primo petalo della piccola ruota dello spettrometro in avanti per muoni dell'esperimento ATLAS - Info
- CERN Council appoints Fabiola Gianotti for second term of office as CERN Director General - Doc
- Misure di Radon in Calabria: Il Progetto Radiolab nelle scuole - Programma - Info
- 50 studenti delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici a Cariati, Castrolibero, Catanzaro, Vibo e Reggio Calabria. Comunicato - Info e contatti