NEWS

Misure di Radon in Calabria: Il Progetto Radiolab nelle scuole - Programma - Info

50 studenti delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici a Cariati, Castrolibero, Catanzaro, Vibo e Reggio Calabria. Comunicato - Info e contatti

Il 27 settembre 2019  il Gruppo INFN di Cosenza partecipa alla LA NOTTE DEI RICERCATORI con uno stand informativo e apre il suo laboratorio che ha attivamente contribuito alla costruzione di alcuni dei più importanti esperimenti mondiali della fisica delle particelle elementari e che vi invitiamo a visitare.

IL GRUPPO COLLEGATO DI COSENZA

Il  Gruppo INFN di Cosenza, collegato con i Laboratori Nazionali di Frascati, è stato costituito negli  anni '80, poco dopo la fondazione dell'Università della Calabria. Da allora ha svolto il compito essenziale di Ente di riferimento in Calabria per la Fisica teorica e sperimentale delle Interazioni Fondamentali, per la ricerca tecnologica e la Terza Missione.

Tutti i membri del Gruppo svolgono la loro attività in ambito universitario e questa sinergia ha permesso di formare numerosi giovani, molti dei quali sono attivi nella ricerca in Italia o all' estero.

Il Gruppo ha sede nei locali del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, circa 8 Km a nord di Cosenza. La segreteria INFN è sul ponte P. Bucci, cubo 31C VI piano.

Responsabile locale del Gruppo Collegato è il prof. Alessandro Papa.

Responsabile Amministrativo è il dott. Gaspare Pecora.