L'edizione 2024 delle international Masterclasses in fisica delle particelle e sue applicazione è iniziata! Il gruppo collegato dell'INFN, con la collaborazione del Dipartimento di Fisica dell'UNICAL, organizza due giornate. Studentesse e studenti delle scuole superiori di Basilicata e Calabria sono invitate/i ad iscriversi.

Nella prima giornata, il 9 febbraio, per un giorno, saranno ospiti del Dipartimento di fisica dell'UNICAL e vestiranno i panni delle ricercatrici e dei ricercatori dell'esperimento ATLAS di LHC al CERN di Ginevra. Analizzeranno i dati raccolti dall'esperimento e si confronteranno da remoto con colleghi e colleghe di altri Paesi (Valencia, Roma Tor Vergata, Alessandria d'Egitto) e con giovani ricercatrici del CERN. L'evento si realizzerà in concomitanza con la giornata internazionale delle donne e le ragazze nelle scienze e uno dei seminari della mattina riguarderà questo tema.

Nel secondo evento, il 27 febbraio, studieranno una delle tante importanti ricadute della fisica delle particelle, potranno infatti contribuire alla realizzazione di un piano di trattamento per la cura del cancro al cervello, prostata o fegato utilizzando fasci esterni di particelle. Le immagini di seguito mostrano un esempio del lavoro svolto nell'edizione 2023.

 

   

 

Per dettagli ed informazioni visitare le pagine web sono indicate o scrivere alla responsabile locale Antonietta Olivieri (antonietta.olivieri@unical.it) o al team organizzativo masterclass@fis.unical.it.